Ezcap 280HB. Unboxing, recensione, consigli e conclusioni

Ciao a tutti, avevo bisogno di una scheda di acquisizione video non tanto costosa per fare delle piccole demo dei miei progetti per raspberry. Dopo essermi fatto le solite ricerche su google e visto alcuni video su youtube, ho optato per questa Ezcap 280HB.
Su amazon costa all’incirca 60€ e arriva a casa insieme all’alimentatore, il cavo hdmi, il manuale e un cd per il video editing che sinceramente non ho mai usato.
Per editare uso windows movie maker e per unire uso mkvtoolnik.
Come potete vedere nel video ho fatto vari test e vi dico che la scheda di acquisizione video registra fino a una risoluzione di 1080p 30fps, quindi se volete registrare i vostri gameplay da ps4 o da xbox one vi conviene abbassare la risoluzione della console a 720p perché la scheda di acquisizione per i 720p supporta i 60fps. La risoluzione video della ps4 e dalla xbox one è di 1080p 60fps quindi NON abbassando la qualità a 720p avrete dei cali di frame in fase di registrazione, per dirla più facilmente, il video vi andrà un po’ a scatti. Ovviamente parlo di ps4 e xbox one NON di ps4 pro e di xbox one X che hanno una risoluzione fino a 4k.
La scheda di acquisizione non ha bisogno del pc, basta collegare la presa di corrente, il cavo hdmi di quello che volete registrare nella porta “input” situata nella parte posteriore della Ezcap 280HB, collegare un altro cavo hdmi che va dalla tv alla porta “output” della scheda video, collegare un hard disk esterno alla porta usb posta nella parte frontale e premere il pulsante rosso per iniziare a registrare.
Vi dico che con qualche hard disk esterno ho avuto problemi, o non mi partiva la registrazione o la Ezcap 280HB non me lo vedeva proprio, alla fine ho collegato un hard disk esterno usb 2.0 da 500gb e tutto ha funzionato a meraviglia. Non vi dico la marca dell’hard disk perché non ne ha, è semplicemente un cassetto con dentro un hard disk da 500gb di un portatile.
CONSIGLIO di usare gli hard disk esterni e NON le pennette usb perché sono molto lente in fase di scrittura e mi è capitato che durante un test si è fermato il video per pochi secondi per poi riprendersi dopo qualche secondo di schermata verde.
Se avete bisogno di registrare dal decoder di sky, avete bisogno anche di un hdmi splitter (trovate il link in fondo al post) altrimenti non riuscirete ad ascoltare alla tv l’audio di quello che state registrando. Spiego meglio, l’ Ezcap 280HB registrerà anche l’audio di quello che state registrando, quindi quando vi rivedrete il video che avete salvato sul vostro hard disk l’audio ci sarà. Invece se volete sia registrare e sia vedere quello che state registrando “in diretta” non sentirete l’audio.

Concludo dicendo che per 60€ (prezzo agosto 2019) non potevo chiedere di meglio. L’ezcap 280hb fa benissimo il suo lavoro e attualmente la risoluzione 1080p 30fps è ancora una delle più utilizzate. Se avete bisogno di registrare in 4k o 1080p 60fps questa scheda NON fa per voi e ovviamente dovete salire molto di prezzo.

Video Unboxing e test:

Link per l’acquisto:
Ezcap 280hb:
https://amzn.to/31ScHl1

Hdmi splitter:
https://amzn.to/2YXkGQM

Cavo hdmi:
https://amzn.to/2Ml4IsM

 
Registrazioni fatte con l’ezcap 280hb:

Lascia un commento