Linkem, esperienza personale, speedTest, pingTest, confronti, pareri e conclusioni

Oggi cambio completamente tema, non farò le solite recensioni ma vi voglio parlare della mia esperienza con Linkem. Premetto che nella mia zona l’adsl è pessima, non c’è fibra e non si sa se la metteranno mai.

Prima di linkem avevo Fastweb che nella mia zona si appoggia a Telecom, come potete vedere nelle foto, l’adsl non andava oltre i 4mb ma aveva un ottima stabilità:

speed fastweb

ping test fastweb

 

Sono stato con fastweb per circa 3 anni, ho avuto qualche disservizio e devo dire che hanno sempre risolto al meglio i problemi. Ogni volta che chiamavo per segnalare i guasti c’era sempre un operatore che a sua volta rigirava la segnalazione a chi di dovere, purtroppo mi è capitato anche di fare dei tempi di attesa di 15 minuti prima di parlare con qualcuno. I costi dell’offerta fastweb, che comprendeva chiamate illimitate da casa verso tutti i numeri nazionali e verso i cellulari, erano di 33 euro al mese per il primo anno. L’anno seguente sono passato a regime pagando 45 euro al mese ma con l’obbligo di rimanere con loro per almeno 2 anni.

Prima di fastweb ho avuto telecom e pagavo 44 euro al mese SOLO per internet, senza chiamate e sopratutto con un’adsl che non andava oltre i 2mb…meglio cambiare discorso!

Lavorando con i pc avevo bisogno di più velocità internet allora ho contattato linkem che mi ha proposto due soluzioni. Se come metodo di pagamento avessi usato il conto bancario avrei pagato 25 euro al mese ma sarei dovuto restare con loro per forza due anni. Se invece avessi fatto la ricaricabile avrei pagato sempre 25 euro al mese con un obbligo di 4 mesi anticipati, il contrassegno di 4.05 euro al corriere gls che mi avrebbe portato tutto il kit e altre 50 euro che, stando a quello che mi ha detto l’operatore telefonico, se fossi restato con linkem dopo i 14 giorni “di prova” mi venivano restituiti come buono regalo da utilizzare su amazon.
Riassumendo 25 euro al mese per 4 mesi fanno 100 euro + 4.05 euro di contrassegno + 50 euro per il modem e l’antenna esterna che mi venivano restituite tramite buono. Per provare il loro servizio, linkem dà 14 giorni di tempo da quando viene attivata la linea, cioè da quando il tecnico di linkem vi viene a casa, vi monta l’antenna esterna e vi fa l’attivazione. Il modem da esterno viene alimentato da un cavo ethernet che viene inserito nella porta del router che il tecnico vi installerà in casa quindi, se l’antenna viene messa su un balcone o, come nel mio caso è stata messa fuori a una finestra, il tecnico farà un piccolo buco nel muro per far passare il cavo. Questa è l’antenna installata fuori la mia finestra:

Antenna

e questo è il foro che ha fatto il tecnico:

foro

La cosa che mi ha convinto a provare linkem è stata la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro i 14 giorni. In pratica se non vi trovate bene vi basta chiamarli e loro manderanno un tecnico a casa che provvederà a togliere anche l’antenna installata fuori al balcone e vi faranno un assegno di 149 euro.

Sono svariati giorni che sto provando il loro servizio e diciamo che le velocità non sono stabilissime ma non sono mai scese sotto i 15mb. Ogni tanto ho delle piccole disconnessioni, al massimo possono capitare un paio di volte al giorno e non dipendono dal mio segnale ma dipendono proprio da linkem, il mio segnale è molto buono come potete vedere anche in foto:

Linkem segnale

Vi posto anche questi test che ho fatto qualche giorno fa:

speed linkem

ping test linkem

Come potete vedere dalle foto lo speedtest da un risultato pazzesco, sempre calcolando che con la mia vecchia adsl fastweb non andavo mai oltre i 4mb. Però non è tutto oro quello che luccica! Dopo aver effettuato svariati test, essermi informato su tutti i forum nazionali e dopo averlo provato di persona, posso dire che linkem imposta dei blocchi sulla connessione. In pratica se si prova a guardare uno streaming da youtube la vostra banda non supererà mai i 5mb, se si prova a scaricare da torrent la vostra banda non supererà mai i 100kB

velocità torrent

se provate a scaricare un link tramite browser non andrete oltre i 950kB

velocità browser

se provate a scaricare qualcosa con la vostra console, ps4, xbox 360, xbox one, ps3, ecc la vostra banda non supererà mai i 5mb

velocità download console

Ossia in un ora scaricherete al massimo 2.6GB di dati

velocità dowload a ora

Per farlo notare a linkem ho chiamato più volte il loro call center e, dopo aver spiegato a più operatori questo problema, loro hanno effettuato tutte le verifiche del caso. Ho controbattuto a tutte le scuse che cercavano di dirmi, tipo che il problema dei 5mb in download dalla xbox dipendeva dalla microsoft e non da loro e altre scuse che mi fanno rabbrividire al solo ricordo e, nonostante tutto, tagliavano la chiamata dicendomi che per garantire una buona velocità a chiunque, davano priorità alla navigazione web… Ammetto tuttavia che gli operatori rispondono molto velocemente e sono anche sempre molto cordiali.

Concludo dicendo che, se nella vostra zona avete una connessione adsl che va oltre i 7mb vi conviene restare con quella. Gli speedtest effettuati con linkem danno dei risultati ottimi ma non hanno valore visto i blocchi impostati. Personalmente, visto la mia vecchia adsl e visto anche quanto pagavo con fastweb, mi conviene far il passaggio a linkem ma non mi ritengo pienamente soddisfatto. Da un operatore come linkem, che ha basato la sua campagna pubblicitaria sulla “trasparenza” mi aspetto di più o almeno mi aspetto che dicano chiaramente i vari limiti imposti.

Aggiungo inoltre che sono a conoscenza dei metodi per bypassare i vari blocchi imposti ma non tutti siamo bravi a usare il pc e non capisco perché bisogna usare questi “mezzi” per avere il massimo da un servizio a pagamento!

 

Ringrazio Nik per la correzione del testo

Lascia un commento